La nostra storia

ASM Vigevano Azienda Speciale dal 1996 fu costituita nel 1970 contestualmente alla municipalizzazione dei servizi acqua e igiene urbana, subentrando alla vecchia Azienda Municipalizzata del gas la cui origine risale al lontano 1912.
La nascita dell'azienda municipalizzata del gas coincode con l'inizio della distribuzione del gas manifatturato in Italia, a quel tempo ancora a livello pioneristico.
ASM Vigevano, cogliendo la grande opportunità legata alla disponibilità di SNAM di erogare gas naturale, completò in circa 7 anni la metanizzazione della città completata nel 1977.
Con deliberazioni consiliari in data 14.04.1993 e 01.06.1993 il Comune di Vigevano stabiliva di trasformare l'Azienda Municipalizzata in Azienda Speciale del Comune di Vigevano.
A partire dal 19 dicembre 2001 ASM Vigevano è stata trasformata in Società per Azioni con ragione sociale asm vigevano e lomellina s.p.a.
asm vigevano e lomellina s.p.a. oggi è una realtà aziendale impegnata nella distribuzione del gas naturale e dell'acqua potabile oltre ad altri servizi per la collettività, che opera nel rispetto dei vincoli di sicurezza continuità ed economicità del servizio con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente.
In ottemperanza alle leggi cogenti asm vigevano e lomellina s.p.a ha resa operativa dal 1 gennaio 2003 la nuova Società ASM Energia Spa deputata alla vendita di energia e gas naturale al mercato finale.